A settembre Niccolò Bruni e la Guida Alpina Gianluca Marra hanno aperto Cheraz (6b+, A0, 6a+ obbl, 220m), nuova via sulla Tour Ronde (3792m), massiccio del Monte Bianco.
La nuova via è stata battezzata “Cheraz” in memoria della Guida Alpina di Courmayeur, Alberto Cheraz, scomparsa in un tragico incidente avvenuto il 16 agosto 2009 nella via accanto “Bernezat”.
Il nuovo itinerario, sulla parete nord-est della Tour Ronde, è stato aperto il 6 e 9 settembre 2011 da Gianluca Marra, Guida Alpina della Società Guide di Courmayeur e da Niccolò Bruni, chiodatore di nuove vie d’arrampicata.
La via si sviluppa per circa 220 metri con difficoltà continua in fessura di 6b+, un passo di A0 e piccoli tratti in placca di 6a. Tutte le soste sono state attrezzate per scendere in doppia lungo la via e alcuni spit in placca.
Accesso: Da Heilbronner al Col des Flambeaux, scendendo alla base della Nord dell’Aiguille De Toula e risalire a sinistra il pendio del ghiaccio in direzione del Con d’Entreves, avvicinandosi all’evidente pilastro della Tour Ronde.
– SCHEDA VIA CHERAZ
Click Here: habitat tord boontje
Comments are closed